Dal 2016, a seguito dell’entrata in vigore della delibera 595/2014/R/eel, l’unico soggetto abilitato alla comunicazione al GSE delle misure dell’energia prodotta è il gestore di rete.
L’incentivo viene calcolato ed erogato sulla base dei dati pervenuti dal gestore di rete che abbiamo constatato in molti casi avvenire direttamente dal contatore di scambio invece che da quello di produzione.
Nelle regole applicative del 1° CE previste dal DM 28 luglio 2005, in particolare alla definizione di “energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico” l’articolo 2C recita:
“l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico è l’energia misurata all’uscita del gruppo di conversione della corrente continua in corrente alternata, resa disponibile alle utenze elettriche del soggetto responsabile e/o immessa nella rete elettrica”
Risulta quindi evidente che, là dove il contatore di produzione non è presente o non configurato al servizio di lettura, la misura ceduta è inferiore a quella prodotta, comportando così una perdita economica.
La normativa permette di ricostruire i dati dell’energia prodotta dalla data di entrata in esercizio dell’impianto fin alla data in cui il servizio di misura del gestore di rete è entrato in funzione: 01/01/2016.
La procedura di calcolo può essere effettuata con riferimento alle misure relative ad analoghi periodi e condizioni, approssimando per difetto i valori ricavati.
Lendy Solar, per conto del Soggetto Responsabile, provvede a rettificare i valori mensili dell’energia prodotta dalla data in cui l’impianto è entrato in esercizio fino al 31/12/2015 e ad inviare i nuovi dati al Gse.
L’incremento percentuale dovuto alle perdite del trasformatore ha permesso ai nostri clienti il recupero di somme non irrilevanti.